Un laboratorio di scrittura in presenza, tre incontri di tre ore ciascuno.

A cura di Carola Susani

A spasso con Dorothy è un tipo particolare di laboratorio autobiografico, ci porta ad attraversare i luoghi raccogliendo le percezioni che ci giungono da fuori, da un giardino, da un chiostro, da una cantina lasciandole riverberare all’interno, lasciando che suscitino, che risuscitino, oggetti luoghi azioni depositate nella memoria. Si tratta di un esercizio di attenzione interiore, in cui luoghi e oggetti del mondo esterno fanno da portale, da cunicolo, da tornado. Ci permettono di trasportarci in un altro-qui segreto. Ci porteremo dietro un oggetto, qualcosa che ci ricordi chi siamo oggi, e troveremo sul cammino un oggetto strumento che faccia sentire al sicuro. Noi come Dorothy nel Mago di Oz verremo trasportate da un tornado, incontreremo le streghe dell’est e del nord, indosseremo delle scarpette nuove, imboccheremo la strada di mattoni, troveremo bizzarri compagni sul cammino e infine verremo al cospetto con il nostro mago.

Di venerdì Dorothy ci porterà a camminare in campagna, una campagna di ulivi e alberi da frutto, dove come tappe di un viaggio concreto ed evocativo penetreremo in luoghi sacri, arborei e di mattoni, in grotte, in rovi. La luce dell’ora, il cielo ampio, i fossi, di volta in volta, ci saranno guida o inciampo.

Ci ritroveremo davanti a un tavolo a rifocillarci e a conversare, scopriremo dove il viaggio di ciascuna l’ha portata e cosa di quel paese interno avrà voglia di mappare, di narrare.

L’ultima parte del giorno verrà dedicata alla scrittura.

Il sabato, la mattina, ci riuniremo per leggere insieme le prime scritture, per cambiarci suggestioni.

Il pomeriggio ognuna lavorerà al suo testo.

La domenica mattina leggeremo i testi e ci scambieremo le considerazioni finali.

Rivolto ai soli soci ARCI

Massimo 15 iscritti

Contributo associativo €250.

20, 21, 22 settembre in presenza.

A spasso con Dorothy