Corso di narrativa della durata di sei fine settimana a cura di Carola Susani

  1. Bisogna sapere osservare

Dedicheremo l’incontro, tre ore su zoom, a sviluppare l’osservazione e la descrizione. Osserveremo, converseremo, scriveremo, giudicheremo; lo faremo insieme per formare la nostra piccola comunità.

2. Bisogna trovare una voce

Prenderemo in mano le storie, le intuizioni, le tracce dei partecipanti e cercheremo di capire di quale voce hanno bisogno, in prima, in terza persona; lontana, vicina. Leggeremo grandi autori del passato e del presente (Manzoni, Flannery  O’ Connor, Hemingway, Moravia e così via).



3. Bisogna costruire i personaggi

Da cosa nasce un personaggio? Chiedendo qua e là agli autori che amiamo lo scopriremo. Com’è fatto un personaggio? Ha un corpo, un’identità, una visione del mondo. Immagineremo e daremo forma ai nostri personaggi. Proveremo a descriverli e a farli dialogare.



4. Bisogna immaginare una trama e montarla per bene

La storia ha bisogno di essere raccontata. Sarà qui che ci occuperemo del come, delle commedie, delle tragedie, dei picchi narrativi, delle cose che non possono non succedere.



5. Bisogna scegliere le parole con cura

I racconti e i romanzi sono fatti di tutto questo, ma alla resa dei conti sono fatti di parole. Come le scegliamo? Come le mondiamo? Qui ci diletteremo di lessico e sintassi, di scelte di registro, di modi di dire e di figure retoriche. Ne parleremo, ne leggeremo, ci metteremo alla prova.



6. Bisogna rivedere, riscrivere, correggere gli errori

Ora che abbiamo fatto le nostre scelte, ora che l’operetta è a buon punto, comincia il lavoro serio. La revisione, quel momento che fa appello a tutta la nostra intelligenza, il momento in cui verificare la tenuta e la coerenza delle nostre scelte. È questo il giorno in cui si legge, si giudica, si corregge. Sembra che qui il viaggio finisca, ma non è che l’inizio.

Rivolto ai soli soci Arci

Ogni lezione dura 3 ore su Zoom

Contributo associativo per intero corso 500 €

Contributo singola lezione   150€

Il corso ha inizio da 10 iscritti da febbraio 2022

PER INFO E PRENOTAZIONI

Paroleakm0@gmail.com

Per raccontare una storia