Workshop di lettura espressiva

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. D. Pennac, Come un romanzo

“Nessun libro si può dire se finisce bene o se finisce male, c’è la libertà del lettore. Un libro è quel che ci si trova”. Da un’intervista di S. Benni

Apriamo un libro, e dopo qualche istante siamo trasportati in un mondo oltre il tempo. Siamo centinaia di facce in luoghi diversi e non c’è limite all’ampiezza della nostra capacità emotiva. Ma poi, quando andiamo a leggere ad alta voce, quel mondo che pure ci aveva tanto emozionato, scompare. Troviamo estremamente difficile dare voce a ciò che il nostro istinto aveva costruito e ci capita di cadere in una monotonia del linguaggio estremamente lontana dal nostro primo impatto con la lettura.
Il workshop di lettura espressiva mira a liberare le capacità interpretative di ognuno, attraverso esercizi di dizione, costruzione del ritmo, comprensione del testo (Stanislavskij) e gesto archetipico (M. Chekhov).
Abbiamo scelto di prendere degli estratti dai classici perché, come dice Calvino “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”, “I classici servono a capire chi siamo e dove siamo arrivati” e soprattutto “non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore!”.
Il workshop è strutturato in 4 lezioni di due ore. In queste lezioni affronteremo le emozioni umane, come la paura, l’ amore, la cattiveria e la comicità. Ogni lezione sarà adeguata alle necessità del gruppo. Si può partecipare anche alle lezioni singole.
Il corso è rivolto ai soli soci Parole a km0 aps (Arci)

Contributo associativo €80,00 corso intero. €25 singola lezione

Si svolgerà on-line su piattaforma Zoom

Quando

4 appuntamenti di due ore

da dicembre a febbraio 2021

Leggere i classici e riscoprirne le emozioni