Ho conseguito, nel giugno 2001, il Diploma al Master Biennale in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino.
Ho tradotto in lingua italiana il romanzo americano “Giungla d’asfalto” di W.R. Burnett su incarico della casa editrice Sellerio di Palermo, pubblicato nel novembre del 2005 (e più volte recensito, tra gli altri da I.Bignardi su “La Repubblica”).
Ho conseguito il diploma al “Master of Art and Cultural Management” (durata: tredici mesi; dal novembre 2005 al dicembre 2006) presso il TSM (Trento School of Management) le cui lezioni hanno avuto luogo nelle aule del Mart di Rovereto. Ho concluso il master con una tesi finale sul “Cineturismo” ottenendo la valutazione massima (100 e lode).
Ho condotto, in virtù di un contratto di docenza, “laboratori di scrittura creativa” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, dall’aprile 2004 al maggio 2007.
Ho partecipato, insieme ad altri sette autori, alla composizione del libro “Il Divo” con un mio saggio sul raffonto tra il cinema di P.Sorrentino e il cinema di A.Sokurov (il saggio è stato apprezzato dallo stesso regista Paolo Sorrentino).
Dal settembre 2011 docente dei laboratori di approfondimento del corso biennale di scrittura e del corso annuale di scrittura Nientetrucchi presso Le Città Invisibili.
Dal giugno del 2014 sono fondatore e vice presidente della casa editrice Corrimano (www.corrimanoedizioni.it).
A settembre del 2015 ho completato la traduzione dall’inglese all’italiano del libro “Characters of Shakespear’s Plays” di W.Hazlitt per Sellerio Editore che è stata molto apprezzata dalla rivista inglese dedicata allo scrittore.
A novembre del 2015 ho tenuto un corso di analisi del testo (letterario, cinematografico, pittorico, fotografico) intitolato “Il segno americano” alla Scuola Holden di Torino.
Collaboro con la casa di produzione e distribuzione cinematografica Samarcanda Film di Roma (il cui ultimo progetto riguarda la realizzazione di otto cortometraggi tratti da altrettante parabole del Vangelo) in qualità di revisore delle sceneggiature.
Ho scritto un saggio sull’arte fotografica di G. Leone che è stato utilizzato per scelta di G. Leone come catalogo di una sua mostra.
Collaboro con la casa di produzione e distribuzione cinematografica Samarcanda Film di Roma in qualità di revisore delle sceneggiature.
Ho pubblicato testi critici per Minima&Moralia.
Ho tenuto un corso di sceneggiatura nell’ambito di un progetto Pon presso il liceo linguistico NinnI Cassarà di Palermo.
Sono autore del progetto “Nulla da ridire” vincitore del bando Mibact e SIAE nell’ambito della inziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Il primo capitolo di un mio romanzo in fase di stesura definitiva è stato pubblicato nell’ultimo numero del 2018 di Nuovi Argomenti.
Sono docente di sceneggiatura per la scuola di cinema di Palermo “Piano focale”.