Nasce a Roma, nel 1974. Vive ad Ariccia.

Poeta e narratore, esordisce nel 1997, sulla rivista ClanDestino.
Le sue raccolte principali sono: I giorni condivisi, poeti di clanDestino, 2001, Bambino Gesù, Tipografie Vaticane, 2001, Guardia alta, Niebo-La vita felice, 2005, Bambino Gesù, edizioni Nottetempo, 2010 (vincitore del premio Città di Atri, finalista ai premi Luzi, Brancati, Montano, Frascati, Ceppo), figlio, edizioni Nottetempo, 2013.
Sempre nel 2013 è uscito La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Il testo è stato rappresentato da Radio Vaticana per il Venerdì Santo del 2013.
La sua ultima raccolta è Storia d’amore, Collana Gialla PordenoneLegge, Lietocolle, 2015.
Suoi testi poetici sono apparsi sulle più importanti riviste letterarie italiane (clanDestino, Poesia, La Stampa, Famiglia Cristiana, Letture, Atelier, Tempi, Nuovi Argomenti) è presente in numerose antologie di poesia contemporanea.
Ha pubblicato anche racconti, l’ultimo è Luci di Natale, Graphe edizioni, 2014.
Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo, con Mondadori, La casa degli sguardi. Vincitore del Premio Volponi, Severino Cesari opera prima e John Fante opera prima.
A febbraio del 2020 è uscito il suo nuovo romanzo, Tutto chiede salvezza, sempre con Mondadori, vincitore del Premio Strega giovani, finalista al Premio Strega.

Dal 2001 lavora a Rai Uno come editor alla fiction, centinaia sono i titoli seguiti per conto della rete, solo per citarne alcuni tra i recenti,
Il giovane Montalbano, Provaci ancora Prof, La mafia uccide solo d’estate, Modugno, I Bastardi di Pizzofalcone, Sorelle, Un’altra vita, Questo nostro amore, Tutto può succedere, E’ arrivata la felicità, Il sindaco pescatore.

Collabora, occupandosi di cultura e società, con diversi quotidiani e periodici.

Daniele Mencarelli